Categorie del blog
Ricerca sul blog

Latte di mandorla d’estate? Meglio tutto l’anno. Parola di Condorelli

Postato su1 Anno fa
Latte di mandorla d’estate? Meglio tutto l’anno.  Parola di Condorelli

Nell’immaginario comune, la bianca bevanda è ancora legata soprattutto ad un consumo estivo, compagna preziosa in grado di scandire dolcemente i momenti più caldi della stagione. Eppure il latte di mandorla è un prodotto assolutamente versatile, pensato per un utilizzo diversificato durante tutto l’anno. Qualche esempio? Eccolo!

La prima modalità di degustazione è quella classica, in bicchiere, in cui il prodotto è servito freddo al punto giusto (magari con un paio di cubetti di ghiaccio) come merenda o per dare un momento di piacere alla giornata.

 C’è poi l’utilizzo come succedaneo. La mattina a colazione, oppure nelle ricette in cui è previsto il latte tradizionale, è sempre possibile sostituire quest’ultimo con la bevanda alla mandorla. Una pratica assai utile per le persone che risultano intolleranti al lattosio, o che per scelte personali non possono assumere alimenti di origine animale. Ovviamente bisogna tenere in conto della maggiore dolcezza del latte di mandorla nell’economia totale della ricetta, ma è un fattore che non inficia assolutamente il risultato finale.

Il latte di mandorla è inoltre un ingrediente perfetto nella preparazione dei frullati: associato alla frutta, può dare vita ad una bevanda più vicina ad uno sfizioso dessert che ad una semplice merenda energetica.

Ok per i dolci, penserete, ma quando si tratta di ricette salate che si fa? La risposta è semplice quanto, per molti, illuminante: il latte di mandorla si usa tranquillamente anche in queste. Viene aggiunto ad esempio alle vellutate di ortaggi o alle preparazioni orientali (specie in alternativa al latte di cocco). E in soccorso dei più scettici, arriva una delle regole auree della cucina: se non sai cosa può venire fuori con questa o quella variante, prova e sperimenta tu stesso!

In tutti questi utilizzi, quando ci si affida al latte di mandorla Condorelli, non bisogna mai dimenticare che non c’è mai solo un’opzione. La gamma infatti comprende, oltre alla bevanda Classica, anche le referenze Light, Mandorla e Pistacchio e la BIO. Per poter dare al vostro anno tante sfumature di bontà e dolcezza. Provare per credere!

 

 

 

Articoli Correlati

Menu

Impostazioni

Share